Perché cucinare con i bambini. Dalla Montessori a Bake off Italia

22 febbraio 2016

Cucinare insieme ai bambini è un’attività utile per la loro crescita e formazione. 5 motivi per pasticciare con i figli

Ai bambini piace mangiare. Mi riferisco anche a quei bambini più capricciosi, che fanno mille storie per evitare il pesce o le verdure, quelli che sembra vogliano crescere a pane e nutella, quelli che vi fanno impazzire. Ma molto di più ai bambini piace mettere le mani in pasta, sperimentare, giocare.

Anche alle mamme e ai papà piace mangiare, ammettiamolo!

Qui vi fornirò tre cose che adorerete:

  1. un modo per far mangiare tutto ai vostri bambini
  2. un’attività stimolante e creativa da fare con i vostri bambini
  3. una scusa per mangiare senza sentirvi in colpa!

La Montessori è stata molto chiara sulla faccenda e noi ci fidiamo di lei: i bambini devono sperimentare, devono imparare sporcandosi letteralmente le mani, vanno lasciati liberi di decidere.

Nel libro Il metodo della pedagogia scientifica applicata all’educazione infantile nelle case dei bambini (1909) forniva informazioni sul valore nutrizionale dei cibi, suggeriva i modi per cucinarli e suggeriva anche alcune ricette. Quello che la Montessori proponeva era un’attività condivisa di cucina che partiva addirittura dalla cura dell’orto fino al prodotto cotto e pronto per essere mangiato, ideò cucine a misura di bambino, in cui questo poteva, anche in totale autonomia, cucinare ed elaborare nuove semplici ricette.

Ora, molti di noi non hanno un orto, al massimo abbiamo una piantina di basilico sul davanzale, e di sicuro non abbiamo cucine a misura di bambino, per cui magari prendiamo giusto il necessario!

Senza tornare troppo indietro nel tempo, possiamo capire quanto i bambini si divertano e amino la cucina dai programmi attualmente in tv. Esempio più eclatante è Bake off Italia.

Con Bake off Italia ci divertiamo tutti (se non l’avete mai visto ve lo consiglio vivamente!).

Ora, quei geni degli autori hanno fatto anche la versione junior, Bake off Junior appunto, che vede piccoli aspiranti pasticceri alle prese con ricette complicatissime, gare creative da fare invidia e amare sconfitte che danno anche insegnamenti di vita. All’inizio ero scettica, come poteva un bambino cimentarsi con un’attività così complessa ed estenuante come la cucina? Ragazzi, c’è da imparare!

Cucinare insieme ai nostri bambini può servire a:

1. Informarli sull’utilità del cibo e le sue proprietà nutrizionali:

Spieghiamo loro perché si mangia (non è così scontato come pensate) e qual è l’importanza di una dieta varia, non bisogna essere dei nutrizionisti per sapere queste cose. 🙂

2. Renderli consapevoli dei loro gusti:

Possiamo anche noi in questo modo comprendere gli aspetti sensoriali ed emotivi che condizionano le loro scelte alimentari.

3. Stimolare il ragionamento logico e l’abilità manuale:

Leggere e comprendere una ricetta, selezionare gli ingredienti che ci servono, capire l’ordine e la sequenza dei passaggi, manipolare il cibo e dosarlo sono tutte attività che aiutano a sviluppare abilità cognitive e la motricità fine.


Leggi anche Lo sviluppo del pensiero logico nei bambini: 6 giochi e qualche consiglio.

4. Insegnare pazienza e costanza:

Doti indispensabili per cucinare, chi ha preparato una torta almeno una volta nella vita sa di cosa parlo.

5. Insegnare l’importanza dell’igiene:

Dire al bambino di lavarsi le mani prima di mangiare è un conto, metterlo con le mani in pasta un altro; capirà in maniera empirica cosa vuol dire pulizia sia personale che dei cibi. Mettetelo a lavare dei bei funghi pieni di terriccio e ci arriverà molto prima!


Se ti è piaciuto questo articolo leggi Cucinando si impara: come e cosa cucinare con i bambini. Consigli e ricette.

Marianna Pappalardi

Mamma di Bombetta, un’aspirante cuoca

Logopedista e Creative Director di Marshmallow Games

Scrivi un commento
Come imparare a capire il tuo bambino: tre preziosi consigliCome si diagnostica la discalculia in età adulta. Test di screening
All comments (4)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Scarica Hexaparty!
Scarica Hexaparty!
Nuovi di zecca!
I più amati