L’esperienza della matematica in età prescolare: un gioco tutto da scoprire

22 aprile 2016

Come semplificare la matematica attraverso il gioco. Qualche consiglio per una didattica di qualità

Nei bambini la competenza matematica comincia all’età di tre anni, quando l’interazione con l’ambiente e con gli altri raggiunge un’evoluzione tale da permettere uno sviluppo delle potenzialità cognitive, se opportunamente stimolate.

Tra gli stimoli che possono essere dati ai nostri bambini in età prescolare c’è proprio l’apprendimento delle abilità matematiche che, se potenziate, preparano al meglio il bambino alle sfide più complesse della scuola primaria. Un ruolo importante per la memorizzazione dei numeri e delle forme geometriche è rappresentato dal gioco.

La matematica è una disciplina ricca di concetti astratti, difficili da far comprendere ad un bambino e richiede di conseguenza esempi che lui potrà riconoscere facilmente nella vita quotidiana, sentendosi così coinvolto e motivato.

matematica giochi

Tra le attività da proporre ai bambini nella fascia di età dai 3 ai 6 anni, le più significative sono queste:

  • Imparare a riconoscere le quantità di maggiore e minore
  • Riconoscere le forme geometriche
  • Confrontare per imparare il concetto di misura 
  • Comprendere le analogie e le differenze.

I bambini amano le filastrocche e le canzoncine con le quali imparano velocemente a memorizzare piccoli concetti e calcoli.


Leggi anche Perché dovreste leggere più filastrocche

La condizione di benessere del bambino nel momento dell’apprendimento è un fattore essenziale che non deve essere trascurato, al fine di garantire la massima qualità della didattica, sia nei contenuti che nelle modalità.

Un bambino che vive positivamente le attività didattiche, perché inserito in un ambiente accogliente, apprende meglio e soprattutto accresce la propria autostima. Questo aspetto, applicato alla dimensione della didattica della matematica, acquista un particolare rilievo, in quanto questa è una delle discipline che maggiormente produce negli studenti di tutte le età frustrazione e stress.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford ha scoperto che alcuni bambini, se coinvolti in attività matematiche, attivano nel cervello le stesse aree che si attivano in coloro che soffrono di fobie ed ansia. Prevenire questo rischio si può, Come?

traducendo numeri, forme, operazioni ed esercizi di logica in giochi divertenti, sia di gruppo che autonomi, con l’ausilio di strumenti classici, come i regoli e l’abaco, oppure con i moderni linguaggi multimediali.

Oggi, infatti, il mercato offre numerosissimi prodotti tecnologici dedicati alla didattica della matematica per tutte le età, strumenti che hanno varcato anche la soglia delle aule scolastiche, andando a sostituire le canoniche lezioni di matematica esposte dal docente sulla lavagna, con quelle ben più interattive svolte con l’ausilio dei Tablet e della Lim. Questi dispositivi permettono di creare ambienti dinamici d’interazione, di simulazione, di rappresentazione, che possono favorire l’approfondimento e la piena comprensione di concetti astratti.

Gli strumenti digitali, inoltre, stimolano gli studenti verso modalità di elaborazione più attive delle nozioni, sviluppando una dimensione di apprendimento collaborativo e una maggiore motivazione allo studio di questa disciplina.

Introdurre il bambino sin da piccolo ad esperienze didattiche interattive con la matematica potrà senz’altro porre le basi per un approccio positivo ad una disciplina essenziale per lo sviluppo delle competenze di analisi e di problem solving.

 

Autore:

Annalisa Brucoli

Scrivi un commento
Rosa e Azzurro nella didattica e nel gioco: sperimentare le differenze per coltivare la parità10 giochi da fare insieme ai vostri bambini… Per tutti i gusti! (6-8 anni)
All comments (1)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Scarica Hexaparty!
Scarica Hexaparty!
Nuovi di zecca!
I più amati