La musica: un toccasana per lo sviluppo psico-affettivo del bambino

15 febbraio 2017

Vediamo insieme quanto la musica influisce sul benessere del bambino e cosa possono fare i genitori per favorire lo sviluppo del proprio figlio 

Numerosi sono gli studi che suggeriscono come l’ascolto della musica possa essere benefico in tanti modi. Se ci fermiamo a pensare ai benefici che apporta la musica su tutti noi, ci vengono in mente svariati momenti, come quando decidiamo di ascoltarla per rilassarci al termine di una giornata lavorativa, quando siamo un po’ nervosi e necessitiamo di calmarci o quando semplicemente abbiamo bisogno di concentrazione.

Se provassimo a dare ai bambini uno strumento musicale riusciremmo a catturare la loro attenzione. I bambini amano la musica, ne sono attratti e questa può esercitare su di loro una buona influenza.

Vediamo insieme alcuni dei benefici e cosa possono fare i genitori per stimolare e favorire attraverso la musica lo sviluppo del proprio bambino.

I benefici della musica sui bambini

Sviluppo della capacita creative e del problem solving

Alcune abilità come la coordinazione manuale, la capacità di utilizzare mano destra e mano sinistra, la veloce decodifica dei simboli musicali del pentagramma in suoni hanno effetti notevoli sulla crescita di aree del cervello che vanno ad incrementare la creatività del bambino e al tempo stesso tutte le abilità correlate alla capacità di analizzare, affrontare e risolvere in modo positivo ed immediato situazioni problematiche.

Sviluppo delle capacità intellettive

Alcune ricerche ritengono che la musica favorisca lo sviluppo delle capacità intellettive e abbia in particolar modo un’influenza nell’apprendimento della matematica. In particolar modo questa considerazione concerne gli effetti della musica sui bambini che imparano a suonare uno strumento musicale.

Sviluppo delle capacità relazionali

La musica unisce! Condividere gusti musicali, ascoltare la musica con altri o suonare in gruppo amplia le capacità relazionali, incoraggia l’interazione e l’ascolto reciproco. La musica conferisce al bambino la capacità di socializzazione, la scoperta e il rispetto di altre culture fino a toccare la sfera disciplinare.

Sviluppo dell’emotività

La musica da gioia e commuove per tanto favorisce lo sviluppo dell’emotività. I bambini che imparano precocemente il valore emotivo della musica saranno adulti che riusciranno a trasformare tale strumento in mezzo d’aiuto e consolazione.

In Italia però la musica non riveste ancora il ruolo che dovrebbe e spesso i corsi di musica vengono spesso sottovalutati, questo perché sono in molti a non conoscere i benefici reali che la musica può apportare ai più piccoli.


Leggi anche Propedeutica alla musica, un’attività alla scoperta di un’attitudine

Cosa possono fare i genitori fin dai primi anni di vita?

Bastano alcuni e semplicissimi gesti

  • Cantare semplici canzoncine ai e con i bambini, questo per stimolare la memoria, la musicalità e il senso del ritmo.
  • Proporre semplici giochi musicali con piccoli strumenti musicali a percussione o con strumenti non strutturati come campanelle, bottiglie dentro cui soffiare, fischietti, bicchieri, posate, la pancia del papà. Qualsiasi oggetto con un po’ di fantasia può trasformarsi in uno strumento musicale.
  • Ascoltare la musica e cantare anche quando si svolgono altre attività, ad esempio quando si cucina, si disegna o si fa un piccolo lavoretto

Ecco un entusiasmante gioco educativo che favorisce il senso del ritmo e della musicalità >>> Street Music Academy – Tutto è musica

La musica è un linguaggio universale, in qualsiasi cultura e Paese si suona, si balla e si canta e tutto questo può essere benefico per qualsiasi bambino. Educare i più piccoli all’ascolto della musica o allo studio di uno strumento musicale può favorire lo sviluppo di molteplici abilità che vanno stimolate per uno sviluppo sano e completo.

 

Autore:

Stefania Massafra

Editor di Marshmallow Games 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Se ti piacciono i nostri articoli lasciaci la tua mail per rimanere sempre aggiornato.

Registrazione effettuata con successo!

Scrivi un commento
Bambini con ADHD: riconoscere i comportamenti per un mirato intervento educativo10 cose da fare per crescere bambini autonomi

Scrivi il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Street Music Academy – Tutto è musica!
Scarica Street Music Academy
Nuovi di zecca!
I più amati
bimbo_ansia_newsletter

Cosa aspetti ad iscriverti?!

Giochi divertenti, consigli e informazioni utili per lo sviluppo del tuo bambino.

Registrazione effettuata con successo!