Il gioco simbolico per i bambini: perché è rilevante?

27 settembre 2016

La Dottoressa Miolì Chiung parla dell’importanza del gioco simbolico. Ecco cosa esprime e perché va considerato fino al compimento del settimo anno di età del bambino 

Il gioco rappresenta per il bambino un ambito fondamentale. Nei momenti ludici ha, infatti, la possibilità d’imparare meglio a rapportarsi con la realtà che lo circonda e di capire qual è il suo ruolo all’interno di essa. A tal proposito è opportuno sottolineare il ruolo nodale del gioco simbolico. Di cosa si tratta? Niente di diverso da quelle situazioni di gioco durante le quali si fa “finta di”,  rappresentando circostanze o personaggi che in realtà non sono presenti.

Grazie al gioco simbolico – che comincia a diventare centrale nella quotidianità del bambino attorno ai due anni di età – i piccoli possono iniziare ad affinare le proprie capacità di rappresentazione. Dopo i due anni la situazione cambia ulteriormente, in quanto il bambino comincia a capire che esiste un legame tra il gioco simbolico e la realtà che lo circonda.

La rilevanza del gioco simbolico

L’importanza del gioco simbolico non è quindi da sottovalutare e deve essere tenuta in forte considerazione fino a quando il bambino non ha compiuto i 6/7 anni. Vediamo nel dettaglio la rilevanza che assume il gioco simbolico man mano che il piccolo cresce.

12 – 18 mesi

In questa fase il gioco – che non ha ancora assunto una valenza simbolica – è focalizzato soprattutto sulla scoperta sensoriale. Si può parlare più propriamente di gioco senso-motorio, un processo che vede il bimbo provare interesse anche solo quando riesce a far muovere un oggetto o a scoprirlo tramite gli organi di senso.


Leggi anche Bambini e gioco: un binomio essenziale per lo sviluppo psicofisico

24 mesi – inizio della scuola dell’obbligo

In questa fase compare il gioco simbolico e la necessità di mettere al centro dell’attenzione l’imitazione. In questi anni cambia tantissimo l’approccio narrativo al gioco simbolico. Ciò che non muta è la centralità di questa tipologia di gioco nello sviluppo della creatività e della conoscenza della propria manualità – in merito sono ottimi i giochi che implicano i travestimenti. Inoltre, fondamentale è il ruolo dell’educatore o del genitore. Per quale motivo? Per il semplice fatto che ha la possibilità di porre domande al bambino sulle sue scelte legate al gioco simbolico e di stimolarlo in questo modo a pianificare e ad articolare in maniera coerente le sue decisioni.

Il gioco simbolico non rappresenta solo un modo per guidare i bambini a uno sviluppo migliore delle capacità di rappresentazione e dell’affettività. Costituisce anche un’alternativa centrale quando si tratta di capire se il bambino è sereno o se ha invece particolari paure che non riesce a esternare nelle situazioni lontane dai momenti ludici e in particolare dal gioco simbolico, situazione dove la finzione lo aiuta a sentirsi più sicuro.

 

Dott.ssa Miolì Chiung

Responsabile Studio di Psicologia Salem

www.studiosalem.it

About author Dott.ssa Miolì Chiung

Dottoressa-chiung-studio-salem

Miolì Chiung, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Nel 2009 fonda lo Studio di Psicologia Salem, un progetto di ampio spessore incentrato sul benessere psicologico dell’individuo, dai processi di prevenzione fino a tutto quello che riguarda la cura. Ha approfondito i suoi studi con numerosi master e corsi. Applicatrice Metodo Feuerstein e ottima conoscitrice della testistica psicodiagnostica dell’età evolutiva e adulta. Ama i libri, la cucina ma la sua grande passione è il mare!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Se ti piacciono i nostri articoli lasciaci la tua mail per rimanere sempre aggiornato.

Registrazione effettuata con successo!

Scrivi un commento
Disegni di bimbo, emozioni a coloriA testa alta, bambini, guardiamo il cielo e stupiamoci insieme

Scrivi il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Street Music Academy – Tutto è musica!
Scarica Street Music Academy
Nuovi di zecca!
I più amati
bimbo_ansia_newsletter

Cosa aspetti ad iscriverti?!

Giochi divertenti, consigli e informazioni utili per lo sviluppo del tuo bambino.

Registrazione effettuata con successo!