Fratelli che condividono la cameretta: i pro e i contro

3 ottobre 2016

Come gestire la condivisione della cameretta sia con figli dello stesso sesso che di sesso opposto. Ecco i vantaggi e gli svantaggi elencati dalla Psicologa Miolì Chiung

Quando si ha più di un figlio è naturale soffermarsi sul dilemma relativo alla condivisione della cameretta. Come bisogna regolarsi quando gli spazi permettono di scegliere tra cameretta condivisa e cameretta personale? Ovviamente è importante specificare che, in caso di figli di sesso diverso, è praticamente automatica la richiesta di spazi separati.

Gestire la condivisione della cameretta con figli dello stesso sesso

Il discorso cambia quando si parla di figli piccoli, dello stesso sesso e con una differenza di età minima. In tali situazioni può essere solo positivo condividere la cameretta. Per quale motivo? Per il semplice fatto che, quando sono piccoli, i bambini hanno bisogno di stimoli e vitalità.

Il fatto di avere la possibilità di condividere con il fratello/sorella di età molto simile uno spazio personale dove giocare è un modo per rafforzare la complicità e per stimolare la creatività e la cooperazione, finalizzata ovviamente all’aspetto ludico.

I fratelli dello stesso sesso e con una differenza di età minima che condividono la camera da piccoli possono vivere personalmente anche un altro vantaggio importante. Quale di preciso? La capacità di risolvere i conflitti senza bisogno dell’aiuto e dell’intervento risolutivo degli adulti.

Condividendo la camera con il fratello/sorella si impara da un lato la cooperazione, mentre dall’altro si lavora sull’apprendimento del rispetto degli spazi altrui, definendo ovviamente quelli personali e imparando a convivere in maniera equilibrata.


Leggi anche fratelli maggiori: cosa provano e il loro senso di responsabilità

Gestire la condivisione della cameretta in caso di figli di sesso diverso

Ora ritengo opportuno soffermarmi su un aspetto che è al centro di molte domande che mi fanno i pazienti. Come bisogna gestire la condivisione della cameretta in caso di figli di sesso diverso e con una minima differenza d’età?

In questo caso esistono diverse scuole di pensiero: c’è chi tende a mantenere la medesima camera fino a quando il più grande non diventa adolescente e non richiede i suoi spazi e chi, invece, organizza camere divise a prescindere. L’ideale sarebbe, spazi permettendo, di chiedere ai figli che cosa preferiscono.

Entrambe le situazioni hanno dei pro e dei contro come è chiaro. Una cosa che tutti i genitori dovrebbero ricordare è il fatto che, anche se condividono la camera con il fratello o la sorella, i bambini piccoli riescono comunque a ritagliarsi quegli spazi creativi d’isolamento, rifugiandosi in quel mondo immaginario che è fondamentale per crescere e per imparare a destreggiarsi da soli nella quotidianità.

A tal proposito è utile specificare che, nel caso di due fratelli/sorelle che condividono la medesima cameretta, è fondamentale delimitare con chiarezza gli spazi personali di ciascuno fin da subito.


Visita la nostra Sezione Consigli

 

Dott.ssa Miolì Chiung

Responsabile Studio di Psicologia Salem

www.studiosalem.it

About author Dott.ssa Miolì Chiung

Dottoressa-chiung-studio-salem

Miolì Chiung, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Nel 2009 fonda lo Studio di Psicologia Salem, un progetto di ampio spessore incentrato sul benessere psicologico dell’individuo, dai processi di prevenzione fino a tutto quello che riguarda la cura. Ha approfondito i suoi studi con numerosi master e corsi. Applicatrice Metodo Feuerstein e ottima conoscitrice della testistica psicodiagnostica dell’età evolutiva e adulta. Ama i libri, la cucina ma la sua grande passione è il mare!

 

Scrivi un commento
A testa alta, bambini, guardiamo il cielo e stupiamoci insiemeInsegnare ai bambini ad aspettare: giochi e strategie

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Scarica Whiskey il ragnetto!
Scarica Whiskey il ragnetto!
Nuovi di zecca!
I più amati