Cucinando si impara: come e cosa cucinare con i bambini. Consigli e ricette

23 febbraio 2016

Consigli e ricette per cucinare con i propri bambini. Un’attività per lasciare i bambini liberi di sperimentare, decidere e imparare giocando

Abbiamo già spiegato perché è importante cucinare con i bambini nell’articolo precedente

Perché cucinare con i bimbi. Dalla Montessori a Bake off Italia.

In questo articolo vi darò qualche dritta e vi suggerirò qualche ricetta. Se avete tempo e pazienza potrete farle tutte insieme per un pranzo completo, immaginate la soddisfazione dei vostri piccoli cuochi!

Cucinare con i bambini 

Vediamo come

Predisponete la cucina in modo tale che i bambini possano usare tutto il materiale e gli ingredienti, procurategli quindi una sedia comoda, uno sgabello, qualsiasi cosa lo aiuti ad accedere facilmente al tavolo, ma in sicurezza.

Foderate il tavolo con una bella incerata lavabile (oppure se preferite mettete la tovaglia che odiate di più, avrete una scusa per buttarla!).

Fate indossare al vostro bambino il grembiule della scuola o un qualsiasi scafandro integrale anti-sporco.

Predisponetevi psicologicamente a non intervenire continuamente in suo aiuto, come già detto nel precedente articolo è importante che il bambino senta di avere autonomia in modo da poter sperimentare e imparare facendo esperienza diretta.

Dopo aver preparato le vostre ricette potrete mangiarle con gli altri componenti della famiglia o voi due soli, a tavola o in un fantastico pic-nic, anche in salotto su un bel tappeto (noi lo facciamo spesso, tiriamo fuori anche la mini tenda da campeggio, è un vero spasso!), non dimenticate di far notare quanto il vostro bambino si sia impegnato nei preparativi e quanto sia stato importante il suo lavoro.

Passiamo al cosa

Inutile dirvi che dopo queste attività la vostra cucina non sarà più la stessa, ma non temete, anche pulirla fa parte dell’insegnamento per cui fatelo insieme ai vostri bambini, la prossima volta staranno di sicuro più attenti a non sporcare!

Se non avete mai cucinato prima con i vostri bambini partite da ricette semplici e brevi con pochi ingredienti, così i vostri piccoli assaporeranno la soddisfazione di un piatto preparato tutto da soli. Col tempo e la pratica potrete poi scegliere ricette più complesse.

Ecco alcune semplici ricette da preparare con i vostri aspiranti cuochi, dall’antipasto alla frutta: 

Cornettini prosciutto cotto e formaggio fresco

cornetti

Ingredienti: un rotolo di sfoglia rotonda, 50 gr prosciutto cotto e del formaggio fresco spalmabile, un uovo o del latte per spennellare i cornettini.

Procedimento: dividere la pasta sfoglia in 8 parti, fare un taglietto alla base di ogni triangolo, mettere un po’ di prosciutto e un po’ di formaggio spalmabile aiutandovi con un cucchiaino al centro del triangolo e arrotolare dalla base. Infine spennellare con uovo o latte e far cuocere in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti.

Cosa impara: questo procedimento stimola la motricità fine della mano.

Lasagne monoporzione al pesto

lasagne

Ingredienti: lasagne fresche all’uovo, un barattolo di pesto di basilico (o altri tipi di pesto a seconda dei gusti), 50 gr di formaggio grattugiato, 200 gr mozzarella o scamorza a pezzetti, latte.

Procedimento: Con un coppapasta tagliare a rondelle le lasagne. Disporre le rondelle di lasagna nello stampo per cupcake o nei pirottini di stagnola e formare i vari strati alternando lasagne, pesto, mozzarella e formaggio. Sull’ultimo strato concludere con formaggio grattugiato e, prima di infornare, mettere un po’ di latte in ogni stampo. Cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti.

Cosa impara: questa ricetta equivarrà ad una sorta di puzzle, dove ogni cosa avrà un posto preciso dove stare per rispettare la stratificazione. Competenza stimolata sarà il ragionamento logico e la successione temporale.


Leggi anche Lo sviluppo del pensiero logico nei bambini: 6 giochi e qualche consiglio

Frittatine al forno
frittate

Ingredienti: 3 uova, 50 gr formaggio grattugiato, 2 fette di pancarrè, un pizzico di sale.

Procedimento: Mescolare uova, formaggio, pancarrè sbriciolato e un pizzico di sale in una coppetta. Riempire poi dei pirottini o lo stampo per cupcake precedentemente imburrato (preferibile il burro spray, molto comodo). Infornare a forno ventilato a 180° per 15 minuti.

Cosa impara: qui diciamo che si divertirà un sacco e basta! “Fare la frittata” non a caso è un modo di dire che si associa ai pasticci!

Insalata mista

insalata-2

Ingredienti: insalata verde, finocchi, olive, noci, mozzarelle, tonno, pomodorini… quello che vi pare.

Procedimento: divertitevi a mescolare qualsiasi cosa solitamente preferite mettere in un’insalata, non ci sono regole se non i vostri gusti.

Cosa impara: importante è rendere ben chiaro il concetto di pulizia accurata delle verdure come di tutto ciò che va consumato crudo. Possibilmente lasciate che i vostri bimbi sperimentino l’uso del coltello (o delle forbici per l’insalata) con la vostra supervisione. Qui prevale fondamentalmente la fantasia e la creatività, lasciate decidere a loro ingredienti e composizione dell’insalata.

 Spiedini di frutta

frutta

Ingredienti: come per l’insalata, anche in questo caso potete scegliere la frutta che più vi piace o che piace al vostro bambino.

Procedimento: vedi insalata!

Cosa impara: impilando i pezzetti di frutta negli spiedini potete creare delle vere e proprie sequenze logiche (ad es. mela-banana-uva-melone).

Man mano che prenderete dimestichezza diventerà un momento intimo e piacevole tra genitore e figlio e, se dovesse diventare una vera e propria passione, preparate a crescere dei piccoli chef che vi faranno sicuramente ingrassare, ma con gioia.

 

Marianna Pappalardi

Mamma di Bombetta, aspirante cuoca.

Logopedista e Creative Director di Marshmallow Games

 

 

Scrivi un commento
Come si diagnostica la discalculia in età adulta. Test di screeningIo lo chiamo petaloso
All comments (1)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Scarica Hexaparty!
Scarica Hexaparty!
Nuovi di zecca!
I più amati