Bleah, lo sciroppo! Convincere i bambini a farsi curare

28 ottobre 2016

Alcuni piccoli consigli per convincere i vostri bambini a prendere lo sciroppo

Come dare lo sciroppo ai bambini senza assistere a scene strazianti e senza trovarsi nel mezzo di lotte alla kill bill?
Mamme, rinunciateci, è impossibile, e purtroppo più si va avanti e peggio è…
Più crescono e più i bambini sviluppano il senso del gusto e oltre a questo sviluppano anche dei gusti riguardo ai sapori dei vari sciroppi quindi, per quanto le case farmaceutiche tentino di rendere appetibili gli sciroppi con decine di aromi accattivanti, il vostro piccolo avrà sempre qualcosa da ridire sul sapore dello sciroppo.
Una cosa però si può fare, armarsi di taaaaanta pazienza e usare dei piccoli trucchetti ai quale ricorrere per “ingannare” (ovviamente lo facciamo a fin di bene) il nostro bimbo.

Ecco alcuni consigli:

1) Il gioco

Iniziamo mostrando la medicina al nostro piccolo e costruiamo con lui un gioco, alll’interno del quale facciamo finta di prendere lo sciroppo e gli facciamo capire che è buonissimo , inducendolo così ad assaggiarlo, perchè si sa, i bambini, soprattutto quelli più piccoli cercano continuamente di ripetere le azioni dei genitori.
Purtroppo però ricordate che questo funzionerà finchè il bimbo è piccolo e la sua memoria non è completamente sviluppata, appena ricorderà di aver gia fatto questo gioco e soprattutto di aver già assaggiato lo sciroppo non avrete scampo.

2) Mischiarlo all’interno del cibo

Altro trucco, potete mischiare lo sciroppo con del cibo, magari all’interno di uno yogurt o della frutta frullata, così il gusto dello sciroppo si mischierà a quello più intenso del cibo e il bimbo non ci farà caso.
Questo trucchetto è abbastanza efficace anche con i bambini piu grandi, bisogna però fare attenzione alla posologia dello sciroppo e assicurarsi che non deve essere preso necessariamente lontano dai pasti.

3) Il premio

Se il nostro piccolo è già grandicello e inizia a capire l’associazione cosa giusta/premio possiamo proporre al nostro piccolo un equo scambio: “se prendi lo sciroppo mamma ti da un bel premio, una cosa che ti piace”. Fate attenzione, questo trucchetto può essere un’arma a doppio taglio, non promettete caramelle, dolci o cose che poi vi vincolano fortemente,anche perchè poi ogni promessa è un debito!

4) La siringa

Per somministrare lo sciroppo ai vostri piccoli, se vedete che proprio non funziona nulla potete provare a riempire una siringa. Se il bambino non si spaventa gliela potete anche mettere in bocca quando gioca altrimenti lo stendete (magari fatevi aiutare da qualcuno se si agita troppo) e piano piano gliela fate bere. Mi raccomando non spruzzatela velocemente, fate due ml alla volta altrimenti il piccolo si strozza e ve la sputa.

5) Tappare il naso

Tappate il naso al bimbo, sinceramente a me non piace molto però a mali estremi, estremi rimedi, d’altronde è solo per il suo bene. In questo modo il bambini per respirare aprirà la bocca e voi potete somministrargli lo sciroppo o con il cucchiaino o con la siringa.

6) Come ultima spiaggia…

Giunte a questo punto le abbiamo proprio provate tutte e se non ci siete riuscite fino ad ora l’ultima spiaggia rimangono le supposte. Chiamate il medico e ditegli che il vostro bimbo non ne vuole proprio sapere di sciroppi e fatevi consigliare un corrispettivo in supposte. Lo so, avete paura di fargli male, lui si divincolerà come se una taranta lo avesse punto ma, se bagnate la supposta e mettete un po di cremina al sederino del vostro piccolo (per far scivolare bene la suppostina) e magari vi fate pure aiutare dovreste potercela fare.


Visita la nostra sezioni “Consigli”

 

Dott.ssa Francesca Picchi

Mamma e Psicologa

Fondatrice di Attenta-Mente

Scrivi un commento
“Il bambino non mangia”: consigli per migliorare il suo rapporto con il ciboIl gioco, strumento di crescita del bambino. Consigli per favorire lo sviluppo psicofisico

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Scarica Hexaparty!
Scarica Hexaparty!
Nuovi di zecca!
I più amati