8 complimenti che i bambini hanno bisogno di sentire

2 luglio 2016

I bambini hanno bisogno di ricevere complimenti che permettano di sviluppare una forte autostima

Gli studi dimostrano che i complimenti più motivanti per i bambini sono quelli che lodano il duro lavoro, il raggiungimento degli obiettivi, la perseveranza e la dedizione. I complimenti hanno un forte potere per tutti gli uomini, in particolar modo per i bambini che sviluppano la loro autostima e si sentono apprezzati ed accettati dai genitori.

8 aspetti da considerare per complimentarvi con i vostri piccoli

1) Complimenti sul comportamento premiante

Quando i bambini dimostrano l’onestà, la gentilezza, l’affidabilità, la sincerità, l’obbedienza e il rispetto sarà un grande momento per prenderli da parte e per offrirgli un complimento sincero. E’ molto facile cadere in schemi di disapprovazione, dove le uniche cose che notiamo è quando i bambini fanno qualcosa di sbagliato. Provate a dire frasi come “Apprezzo il modo in cui ti sei comportato a pranzo dai nonni”, oppure “Sei stato davvero gentile con il tuo amico, offrendogli il tuo cioccolatino” e così via.

2) Complimenti per essere semplicemente parte della famiglia

“Ogni volta che ti vedo, sono grata di essere la tua mamma”. I bambini devono capire che essi sono valutati e apprezzati per quello che realmente sono.

3) Complimenti per i piccoli contributi dati in famiglia

E’ importante insegnare al bambino sin da piccolo a contribuire nella cura della casa e dei membri della famiglia: spazzare il portico, mettere fuori la spazzatura, portare una tazza di tè al papà a letto che ha la febbre sono degli esempi. Semplici frasi come “Apprezzo il tuo contributo” fanno capire al bambino che quello che compiono fa la differenza, che gli adulti lo percepiscono e che sono fondamentali per il benessere familiare.

4) Complimenti per la qualità del loro lavoro

“Questa è una veranda pulita, Bravissimo! Ben fatto! Sono così felice che tu prenda questo lavoro in modo serio”. Svolgere un buon lavoro è sempre degno di nota, non dimenticate di riconoscerlo.

5) Complimenti per gli sforzi, anche se il risultato non è dei migliori

Se nel punto precedente abbiamo detto che la qualità del lavoro va premiata è anche vero che gli sforzi a prescindere dal risultato finale devono essere riconosciuti. Il bambino percepirà che l’impegno è fondamentale affinché il lavoro venga svolto nel migliore dei modi, anche se a volte il risultato finale può deludere le sue aspettative.

6) Complimenti quando raggiungono qualcosa di nuovo

Ad esempio per i primi successi scolastici: “Wow! Questo è un enorme passo avanti per te in matematica. Io non sono affatto sorpreso dopo che ti sei impegnato così duramente”. Un complimento ben piazzato può innescare comportamenti positivi a rotazione.

7) Complimenti per il ​​loro senso dello stile, anche se non condividiamo il loro gusto

Non bisogna forzare i bambini ad essere nostri cloni. Ad esempio quando si tratta di dover scegliere gli indumenti da indossare, lasciate il bambino libero di esprimersi e di scegliere i colori che più desidera, anche se gli abbinamenti non sono perfetti. Complimentatevi con loro e dimostrate di essere concordi con la loro scelta. Ne beneficerà la loro sicurezza in se stessi.

8) Complimenti per i loro amici

“I tuoi amici sono davvero molto simpatici, Marta è davvero una brava bambina. Sai, mi dà un sacco di fiducia”, il bambino capirà di avere un buon senso nella scelta dei suoi amici.

Ci sono frasi che non dovremmo dare per scontate, anche se possono sembrare concetti ovvi che non necessitano di essere espressi ad alta voce, perché i bambini attendono di sentirsi dire certe parole, ne sentono il bisogno. Pertanto cercate di dire sempre ai vostri bambini ciò che provate per loro, complimentatevi e soprattutto siate sinceri quando lo fate.


Visita la nostra sezione consigli

 

 

Autore:

Stefania Massafra

Editor di Marshmallow Games

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Se ti piacciono i nostri articoli lasciaci la tua mail per rimanere sempre aggiornato.

Registrazione effettuata con successo!

Scrivi un commento
Filastrocca del pappagalloÈ giusto mentire ai propri figli?
All comments (2)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Whiskey il Ragnetto
Whiskey il Ragnetto
Nuovi di zecca!
I più amati

Cosa aspetti ad iscriverti?!

Giochi divertenti, consigli e informazioni utili per lo sviluppo del tuo bambino.

Registrazione effettuata con successo!