5 attività per favorire le abilità manuali del tuo bambino

10 maggio 2016

Le abilità manuali sono importanti per la crescita e lo sviluppo del bambino. 5 attività per allenare il movimento fine delle dita

In età prescolare, le abilità manuali più comuni sono fondamentali per consentire al bambino un facile apprendimento delle varie sequenze motorie e di un movimento spontaneo che lo aiuterà ad accrescere le sue abilità creative, esplorative e di problem solving.

Scopriamo insieme quali sono le più importanti e come integrarle tutte in una singola attività o in diversi contesti di gioco creativo.


Leggi anche 8 attività che stimolano lo sviluppo psico-motorio del vostro bambino

Le abilità manuali 

Immaginiamo di ricreare un paesaggio di montagna con un collage di elementi comuni che scopriremo nel corso dell’articolo.

1. Chiudere e aprire scatole.

Per prima corsa è utile stimolare il bambino a prendere tutto il materiale da scatole che lui stesso dovrà aprire: già soltanto l’azione richiesta sarà un utile allenamento della coordinazione delle due mani.

Consiglio:

Per migliorare la coordinazione destra – sinistra, può essere utile utilizzare due colori per rivestire scatola e coperchio e abbinarli alle due mani.

2. Avvitare o svitare un barattolo o una bottiglia

Il nostro paesaggio sarà più bello se colorato!

Utilizzare dei colori a tempera a cui dover togliere il tappino o dei semplici colori pastello chiusi in un barattolo saranno un ottimo pretesto per esercitare i movimenti di avvitare e svitare, rispettivamente per migliorare il controllo della pinza fine (pollice-indice) e di quella grande (pollice-dita).

Consiglio:

Per strutturare meglio il concetto di svita e avvita, dare al pollice il ruolo di gatto o topo per simulare la fuga dalle dita (svitare) o la rincorsa delle altre dita (avvitare)

3. Tagliare

Ritagliare dei cartoncini colorati per creare particolari!

Il sole rotondo, il tronco dell’albero rettangolare, le montagne triangolari: con questi particolari da ricreare ripassiamo insieme al bambino le varie forme e utilizziamo le forbici, uno strumento che richiederà e consoliderà una forte coordinazione occhio-mano del nostro bimbo.

Consiglio:

Applicare del nastro adesivo colorato sulle forbici per il pollice e l’indice potrà essere un valido aiuto per il primo approccio a questo strumento.

4. Strappare e appallottolare

Se strappiamo della carta in piccoli pezzi, possiamo utilizzarla per fare delle belle nuvole in rilievo!

Strappare richiede una buona coordinazione destra-sinistra e di pinza fine. È dunque un ottimo pretesto anche questo per aumentare la qualità degli schemi motori già citati in precedenza.

Consiglio:

Si può suggerire al bambino la posizione delle dita sul foglio e invitarlo ad allontanare le mani, portandone una verso di sé e l’altra lontano da sé.

5. Incollare

Non ci resta che incollare tutto sul nostro foglio!

Quest’ultima attività può essere considerata un’esperienza “pre-penna”. Infatti è possibile utilizzare, anziché la classica colla stick, della colla liquida da spalmare con l’ausilio di un pennello che simulerà molto verosimilmente l’uso di una penna per scrivere.

Consiglio:

Per favorire una corretta presa del pennello a mo’ di penna basterà applicare del nastro colorato su di questo per indirizzare l’appoggio delle dita.

A questo punto, oltre che esservi divertiti a liberare la creatività con il vostro bambino, potete anche essere soddisfatti di avergli fornito proposte motorie molto complesse che si dimostreranno utili per la sua crescita personale.

 

Autore:

Fisioterapista

Dr. Francesco Callipo lamedicinainunoscatto.it

Scrivi un commento
Inserimento al nido: come renderlo più serenoPregrafismo nella scuola dell’infanzia: si o no?
All comments (1)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COSA FACCIAMO
Marshmallow Games crea app educative per bambini e ragazzi, per una nuova entusiasmante esperienza di apprendimento! Scopri di più su www.marshmallow-games.com
Diventa nostro socio!
Investi in Marshmallow Games

Con Marshmallow Games siamo protagonisti di una campagna di equity crowdfunding sul portale Mamacrowd. Il nostro obiettivo è raccogliere 100.000€ attraverso l’ingresso di nuovi soci.

Nuovi di zecca!
I più amati